Perché non riesci ad avere un rapporto d’amore sereno? La colpa è di questi modelli di attaccamento insicuro!
Le persone entrano in relazione con diversi stili di attaccamento. Tutti abbiamo bisogno di collegarci ad altre persone. Ciò non significa sempre che lo facciamo in modo appropriato. Il modo in cui interagiamo con l’altra persona crea uno stile di attaccamento e spesso forma uno stile di attaccamento insicuro. Dall’infanzia, il bambino sviluppa uno stile di attaccamento sicuro o insicuro.
Il modo in cui si crea e forma un attaccamento, ha un impatto significativo non solo sul modo in cui inizia la relazione, come si sviluppa, ma, in alcuni casi, determina anche perché finisce. Se non riesci ad avere una relazione, esamina il tipo di stile di attaccamento che hai. Vedi se c’è un problema nel modo in cui cerchi di soddisfare i tuoi bisogni emotivi. La buona notizia è che il tuo stile di attaccamento cambierà se ti sforzi di capire cosa vuoi veramente in una relazione.
Stai per scoprire i 3 tipi di stile di attaccamento insicuro nella relazione:
1. Uno stile di attaccamento insicuro ansioso-preoccupato, non è solo difficile per la persona che lo possiede, ma anche per chi vuole avvicinarsi. Una persona con uno stile di attaccamento insicura non desidera altro che essere amata, ma spesso sabota la relazione o si auto-sabota. Invece una persona con lo stile di attaccamento sicuro tende a trovare più soddisfazione nella relazione di coppia.
Una donna con una forma di attaccamento insicuro è sempre preoccupata e ansiosa. Non fidandosi del partner, spesso sperimenta la fame emotiva che la spinge ad avere sempre più bisogno dell’altro. Tende ad aggrapparsi troppo all’altra persona, con un forte effetto negativo. Il suo bisogno di solito allontana l’uomo che prova a trattenere. Sono “persone in pericolo” che cercano sempre di essere salvate o di trovare quella persona che può riuscire a completarle.
Una persona con l’attaccamento insicuro diventa troppo esigente e appiccicosa e spesso molto possessiva. Vive i suoi sentimenti di instabilità in una relazione, indipendentemente dalla realtà di quella relazione. È costantemente alla ricerca di conferme che il suo ragazzo non lo ama e se ne andrà.
È sempre alla ricerca di indizi dove spesso non ce ne sono, vede la sua relazione da una prospettiva diversa e tende a creare un sacco di conflitti continuamente con il suo ragazzo.
Fai, o credi di fare, tutte le giuste azioni per mostrare amore, ma in realtà non investi emotivamente nella relazione. In realtà non ti senti soddisfatta dall’amore, invece, ti senti bisognosa dell’amore e per questo motivo, sarai vista come appiccicosa.
Hai paura di perdere la persona amata, non sai cosa prova per te e questo ti fa sentire insicura nella tua relazione. Ad esempio, se non ricevi notizie dal tuo partner per un paio d’ore, supponi che ti stia tradendo.
2. In una relazione sentimentale ci sono anche altri tipi di attaccamento come l’atteggiamento insicuro-evitante. Questo è l’esatto contrario dell’altro stile di attaccamento, invece di essere disperata per il bisogno di attenzione, sei emotivamente distante dal tuo ragazzo.
Quindi, invece di concentrarti sul tuo uomo, ti concentri su te stessa, ti presenti fredda ed egocentrica nella relazione. Le persone con questo stile di attaccamento gravitano attorno all’isolamento e hanno l’illusione di essere indipendenti. Indipendentemente da come l’altra persona ti stia raggiungendo o reagendo, hai messo il muro emotivo.
Quando lui ha lo stilo di attaccamento evitante:
Anche se tante persone hanno bisogno di essere attaccate ad altra persona, lo stile di attaccamento evitante si comporta come se non avessero bisogno di nessuno.
Mette intenzionalmente della distanza emotiva tra lui e la sua partner. È solo “pseudo-indipendente”. Spesso assume il ruolo di controllo nella relazione.
È concentrato su sé stesso, i suoi bisogni di base vengono prima di tutto e tende a non formare legami con l’altra persona. Questa persona è esperta nel reprimere le proprie emozioni, sia che si trovi in situazioni intime o meno. Scopri Come Ribaltare Le Cose quando ti dà per Scontata => Clicca Qui!
Questa persona nega il suo bisogno di essere amata o di amare qualcuno. Usa meccanismi di difesa per proteggersi dal sentimento e dal fardello di essere collegato ad un’altra persona. Spengono completamente le proprie emozioni e non reagiscono affatto e dicono cose come “non mi interessa”.
3. Un altro stile di attaccamento è il pauroso ed evitante. Hai troppa paura di stare con qualcuno ma hai anche troppa paura di stare da sola. In sostanza, hai paura della vicinanza e della distanza.
Tuttavia, questo non è facile. Vuoi esprimere le tue emozioni mentre allo stesso tempo, reagisci allontanandole.
Questa persona vive in uno stato di flusso costante. Vive con la paura di essere troppo distante e allo stesso tempo troppo vicino a qualcuno.
Lavora instancabilmente per tenere sotto controllo le proprie emozioni ma non ci riesce. Quando non riesce più a bloccare le sue emozioni, esplode emotivamente. Ha stati d’animo imprevedibili e invia segnali contrastanti. Innamorarti Profondamente di Te Stessa >>> Clicca Qui!
Cerca di avvicinarsi all’altra persona per soddisfare i suoi bisogni. Ma quando si avvicina troppo a qualcuno, ha paura di farsi male, quindi allontana l’altra persona. In realtà, è in costante stato d’ansia, spingendo e allontanando l’altra persona. Quando sente un potenziale rifiuto, si aggrappa più saldamente al suo ragazzo. Ma quando si sente soffocato allontana l’altra persona.
Conoscere il tuo stile di attaccamento è il primo passo per una relazione di coppia felice. Ora che sai, è tempo di affrontare i tuoi problemi emotivi e lavorare per un attaccamento sicuro.