Scopri 4 strategie per superare l’insicurezza

Gli studi dimostrano che, il 70% delle persone, sperimentano dei sentimenti persistenti di inadeguatezza, insicurezza e si auto accusano di fraudolenza intellettuale. Si chiama sindrome dell’impostore. Ed è una sindrome dilagante, anche tra molti stimati uomini d’azione e successo.

Alcune persone, potrebbero semplicemente perdere l’iniziativa, fino a diventare persino eccessivamente umili. Ma la vita che vivono le persone di questo tipo, li porta costantemente a sguazzare tra l’insicurezza e i ripensamenti sulle proprie capacità, e questo può influire significativamente, impedendo di raggiungere il livello di successo sognato.

L’insicurezza ti tiene in ostaggio e ti impedisce di compiere un lavoro migliore. Essa ti spinge a procrastinare e a giocare in piccolo, sotto le tue possibilità, piuttosto che cercare di cogliere le grandi opportunità che possono portarti ad avere un grande impatto.

Nessuno può essere sicuro di tutto al cento per cento per il cento per cento del tempo, esiste sempre un margine d’errore ed una minima possibilità di fallimento. Ma ci sono delle piccole cose, alcune semplici accortezze, che puoi utilizzare per garantirti che i sentimenti di inadeguatezza ed insicurezza, non ti paralizzino quando decidono di presentarsi d’innanzi a te. Ecco Come Ottenere Tutto ciò che si Desidera => Clicca Qui!

Oggi voglio condividere con te 4 strategie, che ho personalmente utilizzato per superare quei sentimenti, per neutralizzare quella fastidiosa sindrome dell’impostore. Puoi decidere di utilizzarne una, oppure una combinazione di quelle più congeniali a te, per fare in modo che l’insicurezza non possa più fermarti.

1. Avere un atteggiamento responsabile.

Hai mai notato come, il fatto di avere una scadenza ben precisa, ti porti a sforzarti di più affinché il tuo compito sia completato nei tempi stabiliti? Quando invece le sequenze temporali sono più nebulose o lontane, è abbastanza facile che venga la tentazione di sedersi tranquilli… tanto il lavoro è abbastanza buono è c’è ancora tanto tempo davanti. Ma quando concentri ogni tua energia sul completamento di un compito a portata di mano e in scadenza, non hai tempo libero per pensare ad altro, e non sprechi il tuo tempo in questioni di poco conto.

Come Trasformare i Sogni in Realtà Clicca Qui!

Impara a darti delle date di scadenza. Io, solitamente, mi pongo delle scadenze settimanali e mensili per tutte le mie attività, in modo da garantirmi la massima attenzione, per non dare alla mia mente l’occasione di restare inattiva. E se temi che, onorare delle scadenze che hai impostato, non sia sufficiente per garantirti la massima attenzione, potrai aumentare la posta in gioco, aggiungendo alcuni elementi di responsabilità esterna.

Potresti ad esempio impostare un incontro regolare con delle persone che hai coinvolto, per riferire dei tuoi progressi o annunciare pubblicamente la data di scadenza di un progetto, o anche solo per discutere come realizzare qualcosa assieme entro una certa data. Come Cambiare la tua Vita => Clicca Qui!

2. Cerca sempre di mantenerti in movimento.

Nella fisica, la prima legge di Newton, parlando del moto afferma che un oggetto, in stato di quiete, rimarrà a riposo fino a quando una forza agirà su di esso mettendolo in movimento. Analogamente potremmo dire che, un oggetto in movimento, rimane in movimento a meno che una forza contraria non agisca su di esso.

Per superare la nostra paralizzante insicurezza, dobbiamo semplicemente metterci in movimento. Tutto quello che serve è compiere un piccolo (anche molto piccolo, se necessario) passo in avanti per iniziare a costruire il nostro slancio. Potrebbe interessarti: Trasforma la tua realtà!

Per esempio, se vuoi scrivere un libro, potresti superare la tua insicurezza e cominciare scrivendo solo cinquanta parole. Ci vorranno meno di due minuti per completare una operazione così semplice. E poi, una volta che avrai scritto le prime cinquanta parole, riuscirai chiaramente a sentire che la tua resistenza comincerà a cedere, permettendoti di scrivere altre cinquanta parole e, passo dopo passo, scoprirai che puoi andare avanti.

Come Trasformare i Sogni in Realtà Clicca Qui!

3. Non permettere che la tua mente ti racconti delle bugie sul tuo conto.

Spesso, quando cominci a girare attorno ad una questione, dando via libera alla tua mente e al suo vociare negativo, finisci a credere alle bugie che la tua stessa mente ti racconta. Seth Godin, autore di fama mondiale, ha individuato una soluzione piuttosto semplice, per aiutarti a sconfiggere le bugie che la tua stessa mente ti racconta:

Il rimedio è molto semplice, e basato su un vociare preciso e positivo, che dovrai impostare nella tua mente, continuamente. Non dovrai pensare per tutto il tempo ad affermazioni deliranti o convinzioni metafisiche e assurde sull’universo, dovrai semplicemente affermare e riaffermare delle verità evidenti e positive. Queste affermazioni positive diventeranno un mantra, che allontana le assurdità che il tuo stesso cervello ti propone come verità. E se dovessi incontrare delle difficoltà, nel trovare delle cose positive da dire sul tuo lavoro, potrai fare in modo che delle persone a te vicine ti aiutino. Mantieni un archivio delle cose belle che le persone dicono di te, un archivio della positività. Potrebbe interessarti: Come allontanarsi dalle persone negative, per migliorare la tua vita

Ogni volta che inizi a dubitare delle tue capacità e del tuo lavoro, apri l’archivio delle positività, così da ricordare come in passato gli altri abbiano trovato positivo il tuo lavoro. Le testimonianze provenienti da fonti esterne, sicuramente saranno uno stimolo positivo ed immediato, e ti rimetteranno in moto in men che non si dica.

4. Impara a riformulare il tuo pensiero.

Quando metti a fuoco la tua energia, concentrandola verso l’esterno, verso le persone che puoi aiutare, non c’è più spazio nella tua mente per dei sentimenti di dubbio e di incertezza. È giunto il momento di lasciare dubbi ed incertezze, abbandonali e prosegui il tuo cammino. Hai troppo da compiere e realizzare, devi fare in modo che i tuoi sentimenti di inadeguatezza si tengano in disparte.

La prossima volta che inizi a sentirti come un impostore, prova una delle semplici soluzioni che ti ho illustrato, vedrai che riuscirai a scrollarti di dosso ogni incertezza. E una volta che lo avrai fatto, non c’è limite a quello che potrai ottenere dalla tua vita!