Riconoscere i segni della gelosia è la chiave per superare la gelosia in amore:
Il tuo ragazzo ti dice che uscirà per la serata con un amico e ti senti ansiosa e cerchi di fargli più domande del dovuto, solo per essere sicura che stia dicendo la verità. La tua immaginazione ti porta a vederlo in compagnia di un’altra donna. Il tuo comportamento mostra sfiducia, qualcosa che al tuo ragazzo non piacerà.
Ti paragoni sempre con alle altre donne chiedendoti cosa vede in te. Questo tipo di comportamento mostra che hai paura che possa scappare con qualcun’altra. La tua paura del rifiuto deriva da tratti gelosi.
La gelosia ti fa perdere il sonno? Senti più tensione del solito e non stai bene con te stessa? Questi possono portare alla depressione e alla fine anche la tua salute fisica ne risentirà.
Ecco alcuni atteggiamenti che la dicono lunga sulla tua gelosia:
1. È essenziale per te sapere dove si trova in ogni momento. Posizione attivata sul suo telefono e altre strategie, per rassicurarti e sapere dove si trova in ogni momento. E poi se ti chiedo: “No! No! Non la sto spiando” (è in caso di emergenza). La sua agenda e il suo cellulare non hanno segreti per te, inoltre le sue attività vengono svolte secondo la tua disponibilità.
2. Non puoi sopportare che lui non risponda alle tue chiamate. Una chiamata senza risposta, 2, 3, e ti farai sicuramente delle paranoie!
“È con un’altra donna, lo sento, lo so”, il pensiero che potrebbe essere occupato o non sentire la tua chiamata non ti passa nemmeno per la mente. Il concetto di pazienza ti manca e diventi ansiosa immediatamente!
3. “Nella nostra relazione facciamo tutto insieme.” Metti fine a questa paranoia quotidiana, che avvelena l’esistenza a vicenda. Una relazione d’amore si basa sulla fiducia e sulla tolleranza, quindi impara a fidarti del tuo ragazzo, la gelosia è affascinante finché sai come misurarla.
4. L’idea che possa aver avuto una vita prima ti dà fastidio. Sei sempre in concorrenza permanente con l’ombra della sua ex. Con commenti di genere:
” Fisicamente, quale di noi 2 preferisci? “
” Mi sono sempre chiesta cosa hai trovato in lei, non era poi così eccezionale”
“A letto, chi di noi è stata la migliore? “
5. Lo sottoponi a veri interrogatori:
– A che ora tornerai?
– Con chi eri al telefono?
– Perché ti vesti così? Dove stai andando?
Confondendo l’amore con il possesso, rischi di soffocarlo, il che avrà l’effetto opposto, potrebbe allontanarsi e sognare segretamente un rapporto sereno, lontano da tutte le crisi che gli imponi quotidianamente.
DA DOVE VIENE LA GELOSIA NELLA COPPIA?
Siamo tutti gelosi, è un sentimento umano, quindi non vergognarti di provarlo. La gelosia non esiste solo nell’amore. Puoi vivere con questo sentimento o esserne vittima.
La gelosia è qualcosa di naturale, tuttavia, alcune persone lo sviluppano più di altre ed è proprio qui che sta il problema. Non si tratta solo del piccolo imbarazzo, dei piccoli fastidi, sentirsi non desiderata quando vedi l’uomo amato parlare con un’altra donna, mi riferisco anche alla gelosia malsana, quella che porta a veri litigi e ferisce un uomo!
Per combattere la gelosia, che ha colpito almeno una volta ciascuno delle mie clienti, è necessario conoscerne la causa esatta. Molto spesso, questa estrema possessività è legata al passato sentimentale che ha lasciato il segno.
Forse sei stata tradita da un uomo che amavi e potrebbe anche essere anche il tuo attuale partner. Perciò restano i dubbi, la sfiducia è presente. Hai già vissuto una o più delusioni e non vuoi rivivere questa situazione, è un modo per assicurarti di non rivivere quello che hai passato, non vuoi più soffrire e sentirti non abbastanza per l’altro, il che può essere del tutto comprensibile.
La gelosia nella coppia è talvolta dovuta al desiderio di proteggere la relazione, ma in realtà è il contrario che accade. Invece di mantenere i sentimenti dell’uomo amato, lo spingi a prendere più distanza.
Questo desiderio di voler controllare tutto è anche segno di una paura del fallimento. In effetti, il solo pensiero di ritrovarti di nuovo sola e ripartire di nuovo da zero, ti fa agire in modo irrazionale. Ecco perché, molto spesso, la gelosia porta alla fine di una relazione di coppia.
Perché crei una situazione difficile che colpisce profondamente l’uomo amato. Se lui si accorge che sei possessiva, ciò causerà inevitabilmente un blocco che sarà difficile da rimuovere e il processo di seduzione può quindi essere messo in discussione molto rapidamente.
Un uomo vuole una relazione d’amore in cui regni la fiducia e dove non sia costantemente spiato. Non essere gelosa significa darti l’opportunità di non soffocare l’uomo che ami con tanti messaggi o chiamate indesiderate.
È umano provare una certa possessività quando si vive in una relazione e i sentimenti sono presenti. Tuttavia, questa gelosia può trasformarsi molto rapidamente in una ossessione d’amore e mettere in crisi la coppia, quando diventa fonte di discussioni frequenti e sempre più forti e un uomo odia questo tipo di comportamento e una donna gelosa spaventa.
Purtroppo la maggior parte delle donne sanno già che è sbagliato, eppure non possono fare a meno di mostrare la propria disapprovazione, lamentarsi, attaccare lui, anche se ciò significa spaventarlo, penserà che sta perdendo la sua libertà!
Quindi, se vuoi davvero cambiare le cose, devi essere in grado di agire in modo diverso e soddisfare al meglio le aspettative dell’uomo amato, mettendo da parte l’atteggiamento di una donna gelosa. Per fare questo, devi fare molto lavoro su te stessa.