“Faccio scelte sbagliate con gli uomini!” Sai quante volte ho sentito questa frase?!
Parte del motivo per cui continui ad avere esperienze negative con gli uomini è il fatto che ti innamori sempre di uomini che non vogliono impegnarsi.
Un uomo che non vuole impegnarsi è qualcuno che prova un estremo disagio nel condividere e sviluppare un legame o un attaccamento sano con una donna. Potrebbe anche sembrare che si stia impegnando con te per un po’, per poi allontanarsi quando inizia a diventare più vicino o vulnerabile.
Le donne che si innamorano di uomini che non vogliono impegnarsi di solito sentono di essere più impegnate nella relazione rispetto agli uomini. Queste donne danno agli uomini tutto il potere e il controllo nella relazione.
Le donne che si innamorano di uomini che non vogliono impegnarsi sentono di dover lavorare duro per mantenere l’interesse e spesso cercano di modellarsi e cambiare per diventare ciò che pensano che questi uomini stiano cercando.
Le relazioni con uomini che non vogliono impegnarsi sono frustranti e insoddisfacenti, eppure tante donne cercano di resistere e far funzionare le cose. La domanda importante è: perché?
Una donna che si innamora di un uomo che non vuole impegnarsi ha profonde insicurezze e problemi di autostima, e investe così tanto nell’inseguire con il seguente motivo inconscio: se lui finalmente si impegna, alla fine avrà prova che è degna. Purtroppo, senza tali prove, la sua autostima è lasciata al vento. Scopri Come Convincerlo a Inseguirti e Impegnarsi con Te => CLICCA QUI!
Queste donne sentono di aver investito così tanto e di aver aspettato così a lungo l’arrivo di questo uomo che il pensiero di andarsene senza alcun compenso è quasi impensabile. In realtà queste donne hanno tanta perseveranza.
Se una donna si propone di attirare l’attenzione e l’affetto di un uomo che non vuole impegnarsi, potrebbe fare di tutto per continuare a dargli delle possibilità. Allo stesso tempo, spesso cadrà nella routine di trovare scuse per il suo comportamento.
Le donne che si innamorano di uomini che non vogliono impegnarsi non hanno bisogno di cambiare tutto di se stesse: devono solo spostare la propria attenzione. Nello specifico, devono passare dal concentrare le proprie energie sull’ottenimento del suo affetto ai propri bisogni emotivi.
Ecco 4 ragioni perché ti innamori sempre di uomini che non vogliono impegnarsi e come rompere questo schema:
1. La colpa potrebbe essere del tuo stile di attaccamento
Il tuo stile di attaccamento è il modo in cui ti comporti nelle relazioni in base al modello che i tuoi genitori ti hanno mostrato quando eri piccola. Quelli che hanno maggiori probabilità di impegnarsi in questo tipo di dinamica sono le persone con stili di attaccamento ansioso/preoccupato e stili di attaccamento evitante.
Le persone ansiose/preoccupate spesso non si sentono sicure nelle loro relazioni, quindi potrebbero desiderare quella convalida da parte dei loro partner. Le persone evitanti, d’altro canto, possono allontanare le persone o chiudersi emotivamente in situazioni vulnerabili.
Esiste un ciclo di relazione chiamato sia inseguitore / distanziatore. In questa dinamica una persona insegue, mentre l’altra continua a prendere le distanze. Gli uomini che non vogliono impegnarsi hanno tipicamente stili di attaccamento evitante mentre le donne che li inseguono hanno tipicamente uno stile di attaccamento ansioso/preoccupato.
2. Credi di poterlo cambiare
Non puoi rendere un uomo migliore da un giorno all’altro e sicuramente non puoi renderlo disponibile o preparato per un impegno. Solo lui può cambiare. Non puoi costringere un ragazzo che non vuole impegnarsi a essere più ricettivo. Il cambiamento avviene solo quando è pronto a lavorare per generarlo.
3. I tuoi modelli sono emotivamente non disponibili
Spesso ci troviamo attratti dagli uomini che ci ricordano i nostri genitori o che condividono con loro delle caratteristiche. Da piccola, potresti aver avuto un genitore freddo ed emotivamente non disponibile ai tuoi bisogni. È davvero semplice lasciarsi coinvolgere nelle stesse abitudini praticate dai genitori.
Inoltre, è possibile che i tuoi genitori fossero fisicamente presenti, ma emotivamente estranei tra loro o non fossero equilibrati. Da adulto, questo può portarti a ripetere lo stesso schema a cui hai assistito da bambina.
Sperimentare problemi come il divorzio dei genitori può costituire un precedente per come pensi che sia una relazione. Di conseguenza, potresti cercare relazione che inevitabilmente falliranno perché è quello che ti hanno mostrato i tuoi genitori. Scopri Come Trasformare il tuo Modo di Vivere l’Amore => CLICCA QUI!
4. Non pensi che esista il vero amore
Se credi che non esiste il vero amore, ciò può sicuramente contribuire a un modello di incontri con uomini che non vogliono impegnarsi. Spesso, una donna cerca inconsciamente uomini che non vogliono impegnarsi perché non crede di meritare l’amore.
Se pensi che non sei degna d’amore e non meriti l’amore, questa forma di dialogo interiore negativo può portare a una relazione con uomo che non vuole impegnarsi.
Tendi a ripetere uno schema (attiri solo uomini che non vogliono impegnarsi) perché corrisponde alla tua comprensione fondamentale di te stessa (non sono abbastanza, non merito l’amore, non valgo).
L’autostima, così come l’esempio dei tuoi genitori, gioca un ruolo importante. Se credi sinceramente di non meritare l’amore vero, è probabile che cercherai uomini che non vogliono impegnarsi.