Dietro un amore finito si possono nascondere tante verità. Luisa mi scrive: “dopo tre anni di fidanzamento, un bel giorno mi chiama e mi dice che lui vuole prendersi una pausa di riflessione! Io innamorata persa continuo a chiedere spiegazioni e chiarimenti, senza ricevere mai risposta da parte sua. Dopo qualche mese si rifà vivo e mi dice che si sta vedendo con un’altra, che ha conosciuto dopo che mi ha lasciata. Il nostro amore è finito, ma io pretendo delle spiegazioni, e da parte sua solo indifferenza”.
Ricevo spesso storie come queste da parte di donne e sembra che l’indifferenza sia la parola comune. Fare finta di niente, non dare spiegazioni e lasciare che la persona con cui hai condiviso momenti di vita intensi si arrangi e cerchi di trovare una valida ragione a quello che è successo.
Anche per chi lascia può essere doloroso, e capita che dopo un amore finito, ci si accorga di quanto in realtà si amava la persona e si riconosca di aver combinato un bel casino. Allora si chiede una seconda possibilità, si cerca di far capire che in fondo non si è quella persona che ha causato tanto dolore.
Insomma un amore finito porta sempre frustrazione, disperazione e smarrimento. Quello che si prova è di trovarsi da soli e di non essere capiti da nessuno, persino da chi ti sta più vicino, che ogni tanto ti manda un sorrisetto dicendoti che in fondo è stato meglio così. Mentre tu ami ancora alla follia, e faresti di tutto per tornare indietro e non è di sicuro meglio così. Eppure ci passano tutti prima o poi ed è come se ognuno dimenticasse ciò che ha provato, come anestetizzato.
Il tuo orgoglio è ferito e i tuoi sogni si sono infranti, provi solo rabbia e odio per l’uomo che ti ha trattata male. Ed è normale dopo un amore finito provare queste sensazioni, perché abbiamo degli istinti primordiali ed è giusto ascoltarli. La corazza che ti stai costruendo rischia però di tenerti prigioniero dei tuoi sentimenti, impedendoti di fare entrare una nuova storia d’amore per la paura di riprovare la delusione.
Ecco alcuni consigli su come superare la fine di un amore:
Quando qualcuno gioca con i tuoi sentimenti, l’istinto ti porta a provare rabbia e vendetta e rancore, che logicamente ti danno una consolazione ma in cuor tuo ti fanno stare sempre peggio. Puoi imparare ad elaborare queste emozioni, sfogandole e lasciandole andare, per fare spazio ai nuovi sentimenti di amore e compassione.
Quando un amore finisce crea una ferita che deve essere sanata e per portare a termine il processo di guarigione, non è escluso che ci si trovi in balia di un sentimento o di una serie di sentimenti numerose volte.
Qualunque relazione, anche la meno riuscita, è destinata a esercitare un’influenza sulla nostra vita. Quando un amore finisce, la prima sensazione che accompagna la consapevolezza della fine di un rapporto è quello che ci fa dire: “So benissimo che sta accadendo a me…” Avanti il prossimo! Ecco le Tecniche per Affrontare un Rifiuto e Superare un Amore Non Corrisposto >>> CLICCA QUI!
Quando un amore finisce, inizialmente hai paura di rimanere sola, il tuo kit di pronto soccorso è costituito da una serie di abitudini:
la serata con gli amici, una passeggiata dopo cena, la colazione a letto… non cercare di farti prendere troppo delle abitudini non salutari.
Puoi concederti un nuovo guardaroba, farti un bel regalo come una vacanza nel posto sognato, un taglio di capelli alla moda, fissa un appuntamento settimanale per un ciclo di massaggi, acquista una nuova macchina o fare una nuova attività fisica.
Quando un amore finisce a un certo punto nasce in noi una rassegnata accettazione della fine reale della relazione d’amore. Dopo un interludio di dolore, dopo la pulizia interiore svolta dalle lacrime, si entra in un periodo di esaltante chiarezza mentale in cui si è in grado di dire a se stesse: “Adesso è chiaro, è davvero finito… :(”
Quando un amore finisce, dopo che abbiamo lasciato l’appartamento e siamo uscite con una persona diversa, dopo che abbiamo cambiato look e abbiamo cominciato a fare attività fisica; dopo tutto questo, una mattina ci svegliamo e notiamo che “la porticina del cuore è chiusa.”
Questo significa che ai livelli più profondi della conoscenza il carico emotivo della nostra storia d’amore è stato neutralizzato. Scopri Come “Voltare Pagina” Quando una Relazione Finisce >>> CLICCA QUI!
Anziché pensare alla persona con rimpianto e con nostalgia, delusione e risentimento, lo consideriamo semplicemente una delle persone che abbiamo incontrato nel corso della nostra vita.
Arriviamo al punto in cui non siamo più emotivamente coinvolte. Quando un amore finisce e chiudiamo la porta del cuore significa celebrare il fatto di avere finalmente completato il processo di risoluzione emotiva della storia d’ amore. Vuol dire che ci siamo lasciati alle spalle la relazione a ogni livello e che siamo ormai pronti ad accettare ciò che la vita ha da offrirci.