Come imparare a godersi la vita

Il benessere non dipende da quello che possiedi, non dipende dai soldi che guadagni, si tratta di assaporare tutti i momenti felici della vita, ed oggi cercheremo di scoprire come fare!

Potresti essere benissimo in grado di scaricare tutto lo stress della tua routine quotidiana, potresti riuscire a superare tranquillamente qualsiasi delusione, ma sei veramente in grado di accogliere ed apprezzare le cose buone che ti accadono ogni giorno?

La capacità di fare fronte agli ostacoli e superare le esperienze negative, non è necessariamente collegata alla capacità di vivere e sfruttare al meglio gli eventi positivi. La pioggia e la tempesta potrebbero non arrecarti il minimo disturbo, ma allo stesso tempo il sole potrebbe non scaldare il tuo umore. Potrebbe interessarti: Scopri in che modo potrai reinventare la tua vita!

Imparare ad affrontare le difficoltà, superare lo sconforto e uscire dalla trappola dei pensieri negativi, è decisamente molto importante, ma riuscire a capire come vivere ed apprezzare al massimo i momenti buoni della vita, è altrettanto fondamentale. E come si può fare? Come è possibile apprezzare al massimo le soddisfazioni della vita?

Assaporandole, intensificando e prolungando quelle sensazioni positive, vivendo al massimo gli eventi positivi. Assaporare non significa soltanto godere delle sensazioni positive che puoi vivere facendo un bel bagno caldo, o gustando un pezzo di cioccolata fondente, o bevendo un vino molto pregiato; assaporare significa riconoscere i momenti felici della vita, grandi o piccoli essi siano, come riuscire a prendere un treno appena in tempo e apprezzare la propria fortuna, riuscire a trovare un parcheggio in centro durante l’ora di punta, etc. etc. Devi abituarti ad apprezzare pienamente e godere di questi piccoli momenti, in questo modo riuscirai ad apprezzare le cose buone della vita, riuscendo a raggiungere il tuo massimo potenziale di felicità.

Non tutti sono naturalmente abili nell’arte dell’assaporamento della vita, le donne tendono a riuscirci meglio degli uomini, così come le persone estroverse riescono meglio di quelle introverse, è legato all’intelligenza emotiva. Tuttavia è una abilità che si può apprendere e migliorare, chiunque può diventare un esperto, dovrai solo utilizzare le strategie che ti spiegherò ora:

Impara l’arte della Gratitudine!

Gratitudine

La gratitudine, è una parte fondamentale del processo del “Gustare” la vita! Potresti addirittura dedicare parte del tuo diario (se non ne hai uno ti consiglio di cominciare ad usarlo) alla gratitudine. Potresti annotare nel tuo diario tutte le cose per cui provi della gratitudine. Potresti annotare tutte quelle piccole cose che ti hanno reso la giornata migliore e vanno vissute con gratitudine.

Se ad esempio, pensi a qualcosa di bello che ha fatto per te il tuo compagno, pensa al profumo che aveva, pensa al sorriso, alle sensazioni positive che provi in sua presenza, all’amore… coltiva la gratitudine.

Innamorarti profondamente di te stessa! Clicca Qui!

Scopri il potere della Meraviglia!

Abituati a coltivare lo stupore e la meraviglia per il mondo intorno a te e gli eventi positivi che vivi! Non è assolutamente necessario stare in piedi di fronte alle cascate del Niagara, per riuscire ad apprezzare le cose che stanno intorno a te. A volte, un tramonto visto dalla terrazza del palazzo in cui vivi, può essere altrettanto sorprendente e meraviglioso. Una nube scura, che si avvicina carica di temporale, può essere sorprendente, abbagliante, inquietante, pure essendo un evento decisamente banale.

Abituati dunque alla meraviglia, allo stupore! Esercitati a provare meraviglia e stupore anche quando cammini per la strada, vai al negozio, guidi verso il lavoro, nota la bellezza e la magnificenza di tutto quello che ti circonda. Ecco Come Cambiare Vita e Realizzare sé Stessa, =>>> Clicca Qui!

Condividi le cose positive!

Dunque, se hai apprezzato il tramonto che hai ammirato dalla terrazza di quell’edificio all’ottavo piano, amplifica il tuo piacere, condividendolo con altre persone, amici, conoscenti, partner, condividi gli eventi e le cose positive! Uno studio, pubblicato sul “Journal of Personality & Social Psychology”, dell’associazione americana di psicologia, ha rilevato che la condivisione degli eventi personali positivi, è associata ad un aumento della sensazione di benessere, felicità e serenità. Potrebbe interessarti: Come migliorare la qualità della vita

Magari hai compiuto un allenamento fantastico in palestra, in azienda hai condiviso una idea che è stata considerata geniale, hai finito un progetto su cui lavoravi da mesi, è finalmente spuntato il germoglio dai semi che hai piantato in giardino, etc. etc. … condividi questi eventi!

La condivisione dei piccoli piaceri e della felicità, non equivale a mettersi in mostra, dunque non farti scrupoli, condividi! E preparati, al tempo stesso, ad avere della ricettività nei confronti della condivisione altrui di eventi altrettanto positivi.

Innamorarti profondamente di te stessa! Clicca Qui!

Abituati a ruminare su tutto ciò che vivi di positivo!

Prova ad immaginare di aver passato la serata con un amico, una persona brillante, avete avuto una piacevolissima conversazione e, ascoltare i suoi suggerimenti, ha alimentato le tue speranze, rendendo ancora più forti i tuoi sogni e i tuoi obiettivi.

Più tardi, hai pensato a quanto sia bello avere degli amici così, con cui puoi condividere i tuoi sentimenti e i tuoi pensieri; oppure, come la maggior parte delle persone, potresti preoccuparti che il tuo amico non divulghi i tuoi pensieri, non ti giudichi per i tuoi sentimenti, temi l’imbarazzo che ne potrebbe derivare. Fa parte della naturale tendenza alla negatività dell’essere umano di quest’epoca, ma è una situazione che può essere capovolta, e non è neppure troppo difficile.

Dovrai fermare il ruminare negativo dei tuoi pensieri, riconoscendo i tuoi sentimenti di imbarazzo e vergogna come infondati, e poi dovrai andare avanti. Dovrai sostituire la negatività con un “ruminare” positivo, dovrai sentirti bene per la condivisione che hai avuto. Dovrai pensare a come sia stata piacevole la serata con il tuo amico, a come fosse gentile e divertente, interessante. Hai condiviso un momento di connessione con lui, e decisamente vale la pena assaporarlo, non trovi?