Innamorarsi può essere un’esperienza emozionante, ma cosa succede esattamente nel tuo cervello quando ti innamori? Che ruolo giocano gli ormoni nella tua vita sentimentale?
All’improvviso, logica e razionalità sembrano volare fuori dalla finestra, e ti ritrovi con la testa piena di idee romantiche. Questi sentimenti fanno tutti parte della neuroscienza dell’amore. Le sostanze chimiche che inondano il tuo cervello possono farti sentire felice.
Quando ti innamori, l’emozione innesca il rilascio di sostanze chimiche come l’ossitocina, la vasopressina e la dopamina. La dopamina è l’ormone del benessere, perché ci fa provare sensazioni di piacere. Viene rilasciata anche noradrenalina, che ci fa sentire euforici e contribuisce a farci sentire storditi ed eccitati durante le prime fasi di una relazione. Tuttavia, questo neurochimico può anche alimentare sentimenti di ansia.
La dopamina è il principale neurochimico che attiva il circuito della ricompensa, che è il nucleo del sistema limbico.
Il sistema limbico è una complessa rete di nervi nel cervello, che controlla le emozioni, le motivazioni, gli istinti e gli stati d’animo.
La dopamina è ormone che attiva i centri del piacere. Fare sesso, correre rischi, mangiare… sono tutte attività che aumentano la dopamina. Più dopamina rilasci, più attivi sono i centri del piacere, e di conseguenza maggiore è il desiderio di rivivere situazione che ha generato in te quella sensazione.
Una persona innamorata ha gli stessi effetti sul cervello dell’essere sotto l’effetto di droga. Si è scoperto che una persona innamorata ha alcune parti del cervello che si illuminano quando si concentra sull’altra persona.
Perché ci innamoriamo proprio di quella persona? La dopamina si tratta della sostanza dell’organismo che crea maggior dipendenza. Questo potrebbe anche essere il motivo per cui separarti dall’uomo che desideri è come liberarsi da una dipendenza.
Il ruolo della dopamina
Immagina l’ultima volta che hai ricevuto un messaggio inaspettato da lui. Ti sentivi molto felice, è la dopamina, il neurotrasmettitore che ti fa sentire bene.
Quando succede qualcosa di bello inaspettatamente, come un appuntamento a sorpresa o una chiamata non pianificata, i livelli di dopamina aumentano, facendoti associare quella sensazione di gioia a quell’uomo. Devi ringraziare la dopamina per ogni tuo desiderio, fissazione, ossessione che provi.
A causa dell’euforia che produce, la dopamina ad alti livelli è responsabile dei fenomeni da dipendenza, dell’amore per il rischio, delle abitudini sessuali. Invece, quando i livelli di dopamina sono minimi, si ha gli effetti contrari: carenza di libido, depressione, mancanza di ambizione. Strategie Infallibili per far Innamorare Perdutamente un Uomo => CLICCA QUI!
Grazie alla dopamina che ti senti amata, soddisfatta, motivata, desiderata.
Quando vuoi vedere l’uomo che desideri, quello che stai cercando in realtà è la dopamina. La motivazione che ti spinge verso di lui è il desiderio di ricreare l’esperienza che ha generato quella forte sensazione di benessere e di piacere.
Ogni volta che vedi l’uomo che ti piace, ti senti stordita, felice ed eccitata a causa della dopamina rilasciata nel tuo cervello. E perché il tuo cervello vuole che tu mantenga questa sensazione di infatuazione, produce più dopamina ogni volta che vedi, lo senti o addirittura pensi a questo uomo. Ogni volta che vedi l’uomo che ti piace, i tuoi palmi sono sudati, il tuo cuore batte forte e sei così nervosa ed eccitata.
Perché hai bisogno di aggrapparti a un uomo per sentirti completa? Ogni volta che stai insieme a lui, non solo la dopamina ti influenza, ma ci sono anche una miriade di altre sostanze chimiche che vengono pompate dal tuo cervello e dal tuo corpo, come l’adrenalina dalla ghiandola surrenale, così come la norepinefrina e l’epinefrina nel cervello. Tutto questo ti dà un’ondata di eccitazione.
L’appuntamento con l’uomo che desideri è stato fantastico. A questo punto si illuminano le regioni del cervello responsabili di quel sentimento di innamoramento, il sistema limbico governato dalla dopamina. Il tuo cervello ha deciso che vuole continuare questa sensazione, e forse ti porta anche a bramare e desiderare questo uomo. Come Indurre un Uomo ad Impegnarsi in una Relazione => CLICCA QUI!
Quando sei innamorata, non vedi i difetti di un uomo.
Tutto quello che vedi è quanto è straordinario, ignorando i segnali di allarme che potrebbero danneggiarti. Questo perché mentre il tuo sistema limbico vede tutto meraviglioso, invece la tua amigdala si spegne. L’amigdala ha il compito di individuare le situazioni pericolose e anche di discernere se un uomo è quello giusto.
Trascorrendo sempre più tempo con lui, crei un legame, un attaccamento, causato dall’ossitocina. Questo “ormone dell’amore” viene prodotto nell’ipotalamo e rilasciato nel cervello durante i momenti di intimità e connessione, anche quando raggiungi l’orgasmo. A differenza dell’effetto intenso ma di breve durata della dopamina, l’ossitocina rimane molto più a lungo, il che può portarti ad affezionarti a un uomo.