La gelosia può causare insicurezza in amore, distacco e, spesso, semplicemente immaturità. A volte è quasi lusinghiero quando la persona amata diventa un po’ gelosa, ma quando è distruttiva può farti agire contro l’uomo amato, anche se lui è innocente e non ha idea del motivo per cui sei arrabbiata o, peggio ancora, può dimostrare la tua scarsa autostima. Nessuno vuole ammettere di essere una persona gelosa e alcune persone sono più brave a controllare la loro gelosia. Ma, per quanto cerchi di controllarla, a volte non puoi fare a meno.
La gelosia è scatenata dall’insicurezza! Se la tua insicurezza o la tua scarsa immagine di te stessa ti fanno dubitare o pensare male di te, spesso inizi a chiederti cosa vede in te il tuo ragazzo. Inizierai a chiederti perché lui vorrebbe stare con te e temi che l’uomo amato possa incontrare una donna “migliore”.
Se non sei consapevole delle tue qualità o non ti senti attraente, puoi sviluppare delle insicurezze. Se le tue insicurezze non vengono affrontate, peggiorano e crescono. C’è una piccola percentuale di gelosia che nasce da un sentimento valido, ma, il più delle volte, la gelosia nasce da insicurezze personali che sono cresciute a causa della mancanza di comunicazione. Ecco Come Aumentare la Fiducia in Te Stessa =>>> Clicca Qui!
Resisti all’impulso di confrontare te stessa! Sappi che è molto probabile che uno dei motivi principali per cui sei gelosa sia perché l’altra donna ha qualità che pensi ti manchino. Fermati prima di iniziare a prendere a pugni la tua autostima.
Anche se pensi che un’altra donna abbia caratteristiche positive che tu non hai, pensa a questo: di tutte le donne intelligenti, divertenti e di bell’aspetto, perché lui ha scelto di stare con te? Non importa quali qualità possano avere altre donne con cui lui interagisce, alla fine di tutto, sei sempre tu ad essere unica per lui. Abbi un po’ più di fiducia in te stessa! COME CONTROLLARE LA GELOSIA => CLICCA QUI!
Quando pensieri sospetti iniziano ad entrare nella tua mente potresti trovarti a mettere in discussione le azioni del tuo ragazzo o diventare troppo bisognosa del suo tempo e delle sue attenzioni.
Una conversazione amichevole può sembrare un flirt, un messaggio senza risposta ti sembrerà un messaggio da un’altra donna o un abbraccio con un’amica può sembrare un po’ troppo lungo anche se è innocente. E reagirai in modo eccessivo con rabbia o forti emozioni. La gelosia ti porta a controllare un uomo e avere paura di perderlo!
Se non parli delle tue insicurezze con il tuo ragazzo, le domande potrebbero iniziare a riempirti la testa: “Chi vede? Chi ha chiamato? Perché parla sempre così tanto di quella nuova collega … gli piace?”
Forse ci sono momenti in cui diventi gelosa semplicemente perché lui manda messaggi o quando vedi lui parlare con altre donne, che potrebbe essere una minaccia per te. Ma prima di accusarlo e attaccarlo, fermati un momento. Fatti alcune domande su ciò che senti. Prova a scoprire perché sei gelosa.
Questa gelosia deriva da qualcosa che hai vissuto in passato in questa relazione, da qualcosa che lui ha fatto o detto? Perché il tuo ragazzo sta parlando con questa donna? Se non è prima volta che si scrive o parla con questa ragazza, qual è la spiegazione del tuo ragazzo? Sei gelosa perché credi che lui ti tradirebbe?
Una volta individuato il motivo principale della tua gelosia, avrai un’immagine più chiara di ciò che credi stia accadendo. Questo ti aiuterà ad acquisire una nuova prospettiva sulla situazione e può anche impedirti di saltare alle conclusioni.
Potresti iniziare a vedere problemi che in realtà non esistono. Spesso “capovolgi” la realtà quando, in realtà, il tuo uomo non ha fatto nulla di sbagliato.
Devi essere un po’ gelosa… ma nel modo giusto!
Non lasciare che la tua immaginazione ti consumi. Quando c’è una situazione di cui non è chiara, è facile lasciare che la tua immaginazione riempia tutti i pezzi che ancora non conosci. Quando immagini l’uomo amato con un’altra, potresti iniziare a individuare comportamenti che dimostrano che la tua teoria è giusta. Ed è allora che la paranoia e la gelosia vanno fuori controllo!
Non lasciare che le tue emozioni governino la tua immaginazione! Prima di iniziare a immaginare e ricreare scenari fittizi in cui lui ti tradisce, ci sono due cose che puoi fare. Innanzitutto, puoi trovare un modo diverso di vedere le cose. Lui potrebbe non aver risposto al telefono perché sta facendo altro. Se questo non calma la tua furiosa immaginazione, la seconda cosa che puoi fare è provare a trovare un’attività che ti distragga finché lui può darti una spiegazione ragionevole.
Una delle cose più difficili ma più importanti che puoi fare, è cercare di smettere di analizzare troppo ogni singola cosa che fa il tuo ragazzo e imparare a fidarti di lui, un passo alla volta. Tieni presente che questo uomo ti ama e ha a cuore la vostra storia.