Basta poco per essere gelosa. Un silenzio di troppo dall’uomo amato, un sorriso in più ad una donna, una decisione presa dal tuo uomo, senza essere stata consultata. L’immaginazione prende il posto della verità. Quante volte queste domande ti vengono spontanee: “Con chi eri? Per quanto tempo? Dove sei stato?”
La gelosia è definibile come il timore di perdere il possesso esclusivo della disponibilità affettiva dell’uomo amato. Una donna gelosa pretende inconsapevolmente di essere tutto per l’uomo desiderato, di colmare con la propria presenza tutti i bisogni affettivi dell’uomo amato.
Da dove provengono i nostri sentimenti di gelosia? È la domanda che spesso mi ponevo quando parlavo con donne che cercavano controllare il loro partner. E poi nel corso del mio lavoro, ho scoperto un elemento che è emerso frequentemente: la necessità di essere il centro dell’attenzione del partner.
La gelosia può germogliare da così tanti semi!
La gelosia nasconde il timore di non essere al centro dell’universo per l’uomo amato. Impegnati a combattere la gelosia, questo cattivo sentimento, per far funzionare la storia d’amore. A volte, la gelosia potrebbe essere motivata dal comportamento dell’uomo amato. Basta farglielo notare con ironia, perché capisca che non è gentile da parte sua guardare o flirtare con le altre, quando è in tua compagnia.
La gelosia viene dal modo in cui guardi la tua relazione e soprattutto il tuo uomo. La paura è la causa di tutta la gelosia. La paura di perdere l’uomo amato è la causa principale delle rotture.
È la paura di perdere il controllo, la paura della perdita, la paura del dolore, la paura di un rifiuto… la paura può renderti irriconoscibile e può essere paralizzante.
La causa della gelosia nella stragrande maggioranza dei casi è la mancanza di autostima e il complesso di inferiorità. Per combattere la gelosia occorre un duro lavoro interiore, migliorare la tua autostima. La ricetta per affrontare la gelosia è una sola, è composta da un mix di autocontrollo combinato con un pizzico di lavoro interiore e un po’ di autostima.
Più si aumenta la propria autostima e minore sarà la tua gelosia!
Per combattere la gelosia bisogna imparare a dominarla, se non sei capace di frenarla, cerca di capirla, per vivere meglio!
Dosarla con furbizia, se si sente che l’uomo amato tende a sfuggire.
Se la gelosia in una relazione è appena accennata, può diventare il collante di un legame che vuole mettere solide radici. Se invece la sua espressione ha livelli più alti, ci si trova ad affrontare situazioni non belle.
Per superare la gelosia, devi prima di tutto costruire e definire il tuo sistema di valori. Concentrarti sul costruire un valore personale più forte, la paura di perdere l’uomo amato diminuirà, perché ti concentrerai su altri aspetti e più in particolare su te stesso.
La gelosia mette radici nella coppia, quando pensi di non essere la persona giusta per il tuo partner. Quindi, per lasciare da parte i tuoi vecchi demoni, ti consiglio di lavorare per migliorare la tua autostima e amor proprio.
Più cresce la fiducia in te stessa, più avrai la certezza di essere l’unica agli occhi del tuo uomo. Quando aumenti la fiducia in te stessa, riesci a controllare la tua gelosia e possessività. Innamorarti Profondamente di Te Stessa >>> Clicca Qui!
La strategia migliore per affrontare la gelosia in una relazione è sopportare in silenzio, scegliere la via pacifica, rinunciando ad arrabbiarsi e non fare scenate. La sopportazione è un’arte, non una debolezza, basta solo avere la forza. Se scegli questa strada, decidi consapevolmente di non cadere nella trappola della provocazione.
Per combattere la gelosia: non indagare!
La gelosia si nutre di dubbi e timori. Non sbirciare il suo cellulare, le sue email, agenda, non ascoltare le sue telefonate. Solo in casi estremi, quando sei certa che il tuo uomo ti tradisce, sei autorizzata ad indossare l’impermeabile da investigatore.
La gelosia è come il sale: in ogni piatto – storia d’amore – ne serve poco. Se è dosata sapientemente, se ne esalta il sapore. Se però si esagera, il cibo diventa immangiabile. Un po’ di gelosia serve a migliorare la relazione, a far capire al proprio uomo quanto sei innamorata. Ma se diventa ossessiva fa tanti danni. La tua Felicità Dipende da Quello che fa Lui? Ecco Come Uscire >>> Clicca Qui!
Se sei stata tradita in passato, quelle paure possono essere facilmente portate in una nuova relazione con un nuovo uomo, che non ti ha mai fatto del male. La nostra psiche si abitua ad un certo schema e si aspetta che accada di nuovo. Essere in grado di anticipare una bugia è una forma di protezione, che deriva dall’essere stata ferita in passato. Se sei stata tradita da un ex, ora sei gelosa del tuo nuovo partner. Ti metti in modalità attacco o protezione, in modo da non farti del male di nuovo.
Se lui ti ha tradita o mentito in passato, ricostruire quella fiducia può essere molto difficile. Potresti averlo perdonato, ma non hai dimenticato il dolore e il tradimento. Anche se l’uomo amato non ti ha dato alcuna ragione comprovata per essere gelosa, una volta che hai perso la fiducia, la gelosia si insinua attraverso tutte quelle crepe.
Spesso non c’è nemmeno una ragione razionale per essere gelosa. Potrebbe non esserci nulla su cui puoi mettere il dito. Lui può essere tranquillo, non ci sono telefonare sospette, non ci sono ritardi dal lavoro… ma per qualche motivo, hai una certa sensazione e intuizione che ti stia tradendo. Il tuo intuito lo sa e basta.
Esistono donne che convivono con la propria gelosia, senza riuscire a staccarsene. Senza invadere la privacy dell’uomo amato, passano la vita a trovare motivazioni continue per essere gelose, assillano amici con le proprie fantasie e lamentele.
Quando diventiamo irrazionalmente gelose con il nostro atteggiamento allontaniamo il nostro partner. Soffocando l’uomo amato con la gelosia, saboti la tua relazione senza rendertene conto. Alcuni uomini vogliono mantenere la loro indipendenza e quindi avranno difficoltà a essere gelosi o possessivi e non accetterebbero mai che la loro ragazza si comporti in questo modo.
Potresti anche essere gelosa a causa dell’insicurezza.
Tale insicurezza può derivare dalla tua infanzia, dai tuoi genitori da una relazione passata o da qualsiasi altra cosa. Ma non è facile trovare la fonte della tua gelosia, quando ti senti gelosa.
Perché non ti concentri sull’innovazione che puoi portare nella coppia, al fine di consolidare la relazione e fare in modo che lui non sia in grado di trovare una donna più interessante e speciale di te?
Prendi un foglio di carta bianca per scrivere tutte le cose che vorresti sperimentare adesso e in futuro con l’uomo amato. Sarà semplicemente il tuo diario di coppia.