Quando ti innamori vuoi compiacere al ragazzo, tutto diventa stressante perché sei in costante dialogo con le tue voci interiori critiche che fanno domande tipo: “Gli piaccio? Questa storia funzionerà? E le donne che incontra in ufficio o in palestra?” Non ha senso incolpare il tuo attuale ragazzo per quello che è successo in passato.
Questa ansia è ancora più forte quando sei stata ferita in passato da un ex che amavi. Se non stai attenta, queste emozioni di dubbio si traducono in gelosia. La cosa migliore è capire i tuoi sentimenti interiori, chiederti perché ti senti insicura e spostare la tua ansia verso questo nuovo viaggio d’amore. Affrontare la gelosia in una relazione, significa dare spazio al vero amore.
La gelosia è un’emozione davvero difficile da gestire. Anche se sei abbastanza sicura che lui non ha un’altra donna, può comunque essere un’emozione piuttosto potente. La gelosia è una normale emozione umana. Questa emozione, spesso, può causare molti problemi se è fuori controllo. Quando la gelosia si traduce in pensieri e comportamenti distruttivi, è proprio allora che è il momento di valutare la situazione.
Se hai solo una piccola gelosia, può essere un salutare promemoria che hai una relazione con un uomo a cui ci tieni. Quando la gelosia diventa travolgente, è un’indicazione che c’è un grande cambiamento di potere e controllo.
Quando perdi molto potere nella tua relazione, inizierai a provare gelosia per ogni genere di cose ridicole. Diventerai gelosa del fatto che lui si diverta in determinate attività in cui non sei coinvolta. Diventerai gelosa del fatto che trascorre del tempo con gli amici. Diventerai gelosa del fatto che passi del tempo al lavoro.
Questo livello di gelosia è un’indicazione che il grado di potere nella tua relazione è cambiato e ti senti come se non avessi più alcun controllo sulla situazione o sulla tua relazione. Se questo è ciò che sta succedendo con te, devi recuperare parte del tuo potere nella relazione.
Se scopri che stai diventando gelosa del suo tempo, quello che trascorre con i suoi amici o perso tra i suoi hobby, è ora di fare un passo indietro. Devi dargli spazio! Nessuna persona vuole essere costantemente interrogata. Una storia d’amore ha bisogno di spazio emotivo e fisico per sopravvivere.
Devi determinare se i tuoi sentimenti di gelosia sono giustificati o meno. Pensi davvero che stia succedendo qualcosa o pensi di avere solo un problema con la gelosia? Se ti comporti come se non avessi potere e controllo su te stessa, perderai rapidamente potere e controllo nella tua relazione.
Comportamento di controllo: Quando parti dalla falsa convinzione di essere più felice a causa dell’attenzione e dell’amore di un uomo, immaginando che la sua attenzione sia su un’altra donna, reagisci con paura. La maggior parte della paura non riguarda la perdita del tuo ragazzo come puoi credere falsamente, la maggior parte della paura consiste nell’evitare il dolore emotivo che crei nella tua mente con l’immagine nascosta.
Senza la sua attenzione, le tue convinzioni sull’immagine nascosta diventano attive. Il tuo punto di vista su te stessa si sposta anche nella percezione da questo stato di “non abbastanza buona”.
La tua emozione di indegnità e infelicità segue il suo paradigma di convinzioni e punti di vista. In questo modo tendi a controllare l’attenzione del partner in modo di evitare il dolore emotivo che crei nella tua mente.
Smettere di essere gelosa in una relazione richiede una forte dose di coraggio e, solo con molta comunicazione, l’amore può sopravvivere. La chiave di ogni relazione felice è COMUNICARE, ma questo è ancora più importante quando ti senti molto gelosa.
Devi ricordarti che lui sta con te. I tuoi sentimenti e la realtà della situazione sono due cose diverse. E se decidi di fare qualcosa al riguardo, peggiorerà solo la situazione e lo spingerà maggiormente verso ciò che temi. Scopri Come Evitare che il Tuo Uomo Ti Ignori =>>> Clicca Qui!
Ma se la tua gelosia è giustificabile, se ritieni che ciò che sta facendo sia irrispettoso, allora la migliore linea d’azione è di far sapere all’uomo amato con calma, senza emozioni e con fermezza che quello che sta facendo non è accettabile e ti sta allontanando.
Puoi litigare e spingerlo ancora di più nella direzione in cui non vuoi che vada… oppure puoi essere sicura di te, affermare ciò di cui hai bisogno e desideri, ed esigere che tu venga trattata con rispetto. Anche quando la gelosia è giustificabile, la gelosia non è un modo utile per affrontare la situazione e ottenere ciò che vuoi. La strategia migliore, per gestire la gelosia in maniera più serena, è cambiare le convinzioni fondamentali di insicurezza e le proiezioni mentali di ciò che sta facendo il tuo ragazzo.
Stai per scoprire alcuni consigli su come affrontare la gelosia:
1. Riconosci e accetta la tua gelosia. In questo modo ridurrai il suo potere su di te.
2. Definisci perché sei gelosa. Quando sai di cosa sei gelosa, puoi fare qualcosa al riguardo.
3. Lascia andare la tua gelosia. Non lasciare che ti consumi la vita, lasciala fuori dalla tua vita sentimentale.
4. Apprezza i tuoi tratti positivi: chi sei e cosa hai.
Quando ti arrendi al fatto di sentirti gelosa, non permetti a te stessa di essere felice in coppia. Fai un passo indietro e sostituisci quella gelosia con l’apprezzamento. Apprezza la relazione di coppia che hai e l’uomo che ha scelto di stare con te. Quando sarai in grado di farlo, invece di lasciare che la tua gelosia ti domini, la tua storia sentimentale diventerà un posto più sano in cui prosperare.