Quando sei una persona affettuosa, potresti non pensarci due volte prima di essere premurosa e accomodante con l’uomo amato. Ma essere troppo generosa e disponibile in una relazione può ritorcersi contro di te, quando ti rendi conto che il tuo partner non sta facendo tanto per te e che è ora di tirarsi indietro.
Ti senti come se stessi costantemente “inseguendo” il tuo partner per investire reciprocamente nella relazione? Sei stanca di litigare con lui per la sua mancanza di sforzo?
Se devi costantemente spingerlo a darti la connessione emotiva che desideri, passare più tempo con te o mettere più energia nella coppia, questo può portare al risentimento.
Potresti conoscere la sensazione di essere bloccata in uno schema di voler sistemare le cose con il tuo partner. Che se gli dai solo questa cosa in più, alla fine “rimetterà le cose a posto” nella relazione e sarete entrambi felici.
Non otterrai mai quello che vuoi in questo tipo di schema e che non finirà mai. Al contrario, gli darai e lo inseguirai all’infinito e non apprezzerà mai completamente o ricambierà i tuoi sforzi. Non inseguire un uomo, dovresti lasciarlo venire da te!
Quindi devi uscire dallo stato mentale che ti sta dicendo che se fai un’altra cosa, l’uomo amato sarà sicuramente soddisfatto. Perché non si tratta di farlo felice, si tratta di continuare a inseguirlo. Quando dai troppo a un uomo, la tua relazione rimane bloccata in questo schema e si sviluppa a spirale.
Dare all’infinito alla fine ti prosciugherà! Può svuotarti completamente e farti venire voglia di non riprovarci mai più. Quindi assicurati di creare un equilibrio tra dare e ricevere nella tua relazione. Puoi anche esercitarti a stabilire dei limiti per te stessa.
Parliamo di 5 modi per tenere sotto controllo i sentimenti:
1. Non hai bisogno di lui. Ci dovrebbe essere un equilibrio costruito sul rispetto e l’ammirazione reciproco. Preferiresti stare insieme, ma non hai bisogno di un uomo per essere felice.
È la tua responsabilità affrontare queste paure. Lavora per costruire la tua autostima! Hai solo bisogno di un po’ di tempo per guarire. Non ha senso soffermarsi sul negativo. Non abbatterti per quello che provi. Regalati amore incondizionato. Trascorri del tempo con te stessa, perseguendo gli hobby, le carriere e le passioni che ti fanno sentire bene con te stessa.
2. Impara a reindirizzare il tuo desiderio di rassicurazione costante. Chiedere all’uomo di rassicurarti costantemente causerà solo sofferenza per entrambi. Quando richiedi tutta l’attenzione, la relazione può diventare malsana velocemente.
Sviluppa il tuo processo interno per gestire questi sentimenti, ad esempio dedicandoti a un hobby, facendo qualcosa di creativo o facendo esercizio, qualcosa per scaricare il vapore e distrarre il tuo subconscio da tutta quell’energia irrequieta. Ricorda, i pensieri sono dannosi ma possono essere cambiati. Combatti la paura dell’abbandono rimanendo positiva e vivendo nel presente!
3. Devi assumerti la piena responsabilità e lavorare per controllare i tuoi sentimenti quando diventano fuori controllo. Quando sei controllata dalla tua paura dell’abbandono, potresti precipitare in episodi di rabbia o depressione, mentre l’uomo amato è semplicemente confuso e deluso. Invece di punirlo e premiarlo sperando che trovi la giusta combinazione, digli semplicemente che vuoi un sostegno amorevole e incoraggiamento. Tutto quello che devi fare è essere affettuosa.
4. Cerchi di trasformarlo in qualcun altro. Uno dei problemi principali che un uomo ha con una donna “bisognosa” è che ha aspettative irrealistiche su come dovrebbe comportarsi. Lo punisce per non essere all’altezza e lo ricompensa amorevolmente per il fatto che soddisfi queste aspettative.
Costringerlo a soddisfare uno standard molto “ideale”, piuttosto che essere solo se stesso, prima o poi lui si allontana. Per avere una storia d’amore con l’uomo amato, non hai bisogno che soddisfi standard irrealistiche elevati. Hai solo bisogno che rimanga lo stesso uomo di cui sei innamorata. Innamorarti Profondamente di Te Stessa >>> Clicca Qui!
5. C’è un’alternativa, ed è quella di andare verso un amore più incondizionato: Amare qualcuno senza controllarlo o aspettarti che il tuo partner ti salvi da qualsiasi cosa. Può essere fatto concentrandosi sull’amore incondizionato, sulla compassione e sulla gentilezza amorevole.
Amare qualcuno in modo sano significa aprirsi ad amare, non il contrario, il che è vero nella dipendenza dall’amore. La tua mente può essere addestrata a concentrarsi su questo, piuttosto che sull’impostazione predefinita malsana.
La meditazione è un buon inizio. Molte meditazioni si concentrano sulla gentilezza amorevole e sulla compassione. Anche la concentrazione sull’amore può contribuire a una nuova mentalità.
Se ritieni di aver dato troppo, ecco alcuni modi per fare marcia indietro in una relazione:
1. Riconosci come il tuo comportamento può influenzare la tua relazione. La consapevolezza di sé è la chiave per creare una relazione felice. Una volta compresa di essere eccessivamente coinvolta nella risoluzione e nel motivo per cui lo stai facendo, è molto più facile cambiare il tuo comportamento. Pensa a come il tuo comportamento sta influenzando la tua relazione e il tuo partner.
2. Prenditi del tempo ogni giorno per fare almeno una cosa per te stessa. La pratica quotidiana della cura di sé è importante, sia che tu preferisca fare una passeggiata in parco o rilassarti nella vasca leggendo un libro. Può anche essere qualcosa di piccolo come prendere cinque minuti al mattino per meditare. Quando ti tratti con amore ogni giorno, si rifletterà sul tuo partner e cambierà effettivamente il modo in cui ti tratta (in meglio).
3. Creare delle affermazioni positive! Dare troppo in una relazione può derivare dalla sensazione di non sentirsi abbastanza per lui. Questi pensieri ti spinge a concentrarti sul tentativo di essere abbastanza per lui, facendo sempre di più, così ti scegli e ti vuole di più.
Per lasciar andare il pensiero che non sei abbastanza, puoi creare un’affermazione positiva, per esempio: “Io sono abbastanza” o “Lui mi ama così come sono”. Ogni volta che ti senti ansiosa di dover fare di tutto per l’uomo amato, prenditi un momento di pausa.
4. Cambia la tua prospettiva! Chiediti, sono io una parte della soluzione o una parte del problema? Se qualcuno sta prendendo troppo, tu stai dando troppo. Per portare più equilibrio nelle relazioni, riconosci lo squilibrio, smetti di contribuire e, invece, dai di più a te stessa.
5. Impara a dire di no! Se provi risentimento con il tuo partner per non aver dato abbastanza nella tua relazione, potresti sentirti infastidita, frustrata o irritata dalla sua presenza. Imparare a dire di no può aiutare a ridurre queste emozioni negative.