“Mi ami? Mi lascerai? Va tutto bene? Sei arrabbiato con me? Dove vai? Siamo una coppia?” Ti ritrovi ad aver costantemente bisogno di rassicurazione nella tua relazione. Hai a che fare con la costante dubbio, paura e preoccupazione di qualcosa di brutto che accade senza preavviso.
Ogni volta che sei coinvolta sentimentalmente con un uomo, hai bisogno di aggrapparti a un uomo per sentirti completa. Cerchi sempre rassicurazioni che ti ama e che non andrà da nessuna parte. Questo sta causando problemi nella tua storia sentimentale. Se dubiti costantemente dei sentimenti di un uomo per te e chiedigli sempre conferme del suo amore, può essere molto stancante per entrambi.
Per fermare il pensiero eccessivo, le insicurezze e il costante bisogno di rassicurazione, hai bisogno di un paio di cose:
- Capire che le tue insicurezze stanno guidando un costante bisogno di rassicurazione;
- Consapevolezza della tua situazione;
- Migliorare le tue capacità di comunicazione.
Perché hai bisogno di rassicurazione?
Potrebbe essere perché sei stata delusa e ferita da un uomo che amavi in passato. Forse hai avuto una relazione passata che pensavi sarebbe durata, ma poi l’uomo che amavi ha tradito la tua fiducia, mettendo davvero a dura prova la tua fiducia e autostima. O forse i tuoi genitori non ti hanno mostrato il tipo di amore di cui un bambino ha bisogno, e quindi sei cresciuta con uno stile di attaccamento ansioso e problemi di abbandono.
Ad ogni modo, ora vivi sempre con la paura di essere lasciata in qualsiasi momento, paura che lui può cambiare idea. Sei sempre alla ricerca di segni che si sia annoiato o si sia disinnamorato di te. Quindi, cerchi la sua costante rassicurazione sul fatto che non ha intenzione di lasciarti e che prova dei sentimenti per te.
Vivere con questa ansia e paura è faticoso e logorante per entrambi. Significa che sei costantemente nervosa, infelice e paranoica, cercando di leggere tutto ciò che fa e dice. E anche se l’uomo che ami è la persona più paziente del mondo, non potrà continuare a rassicurarti per sempre. Verrà un momento in cui non saprà più come rassicurarti.
Tante persone confondono i loro sentimenti di ossessione o dipendenza con sentimenti di amore o attrazione. È facile perdersi in quei sentimenti e, se non identificati correttamente, perderai la propria autenticità nel processo.
È la ferita che ti è stata inflitta da bambina, quando non sei amata abbastanza dalle persone che significano molto per te, e si perpetua nel tempo mentre salti da una storia sentimentale senza amore all’altra. Quando ti manca questo amore da bambina, la cerchi costantemente da adulta; il desiderio non va mai via, è solo più forte.
Come calmare questo costante bisogno di rassicurazione
Rifletti da dove viene questa esigenza! L’unico modo per modificare questo comportamento è andare direttamente alla radice del problema. Questo potrebbe essere molto difficile per te, in quanto potrebbe comportare ad affrontare e accettare alcune cose del tuo passato, a cui preferiresti non pensare.
La tua felicità non dovrebbe dipendere da un uomo. Se un uomo è il centro del tuo mondo e pensi che non potresti mai essere felice senza di lui, non c’è da meravigliarsi se ti preoccupi di perderlo.
Molte donne attribuiscono tutta la loro felicità al loro partner. Anche se avere una relazione di coppia è fantastico e amore è meraviglioso, non dovresti mai mettere tutto la tua felicità nelle mane di un uomo. È vero che una relazione di coppia dovrebbe renderti felice, ma la tua felicità non è una sua responsabilità. È un peso troppo pesante per il tuo uomo da portare.
Presta attenzione ai modi in cui lui mostra il suo amore per te. Se il tuo linguaggio d’amore è diverso, ci sono buone probabilità che ti perdi tutti i modi in cui un uomo cerca di mostrarti il suo amore. Cerca di smettere di aspettarti che dimostri il suo amore nello stesso modo in cui lo fai tu e guarda le cose attraverso i suoi occhi. Troverai cose che ti rassicurano ogni giorno.
Più sei felice senza di un uomo, meno rassicurazioni avrai bisogno.
Non importa quanto ami questo uomo, il tuo universo non crollerebbe se ti lasciasse. Sarai meno dipendente emotivamente da lui e ti sentirai più sicura di te, il che significa che anche lui sarà attratto da te.
Quando sacrifichiamo i nostri valori o abbiamo bisogno di compiacere l’uomo amato, è per mantenere la relazione a causa della paura dell’abbandono. Potremmo sentirci indegne, quindi continuiamo a soddisfare il nostro partner.
Questo stabilisce una dinamica di relazione malsana cedendo potere e controllo a lui. Finiamo per sentirci intrappolate, come una vittima e risentite. Innamorarti Profondamente di Te Stessa >>> Clicca Qui!
La cura di sé è davvero importante ed è essenziale nel percorso verso l’amore per te stessa. Devi concentrarti sul tuo benessere totale. Questi sono modi enormi per combattere l’ansia e paura dell’abbandono. Devi passare del tempo da sola. Impara a goderti la tua compagnia. La meditazione è un ottimo strumento da usare in quanto ti aiuta a capire cosa sta succedendo dentro.
Devi ritrovare la tua autonomia emotiva! Per andare avanti, devi quindi lavorare su te stessa e avere come obiettivo affrontare la tua dipendenza affettiva. Dì a te stessa che la felicità ti appartiene.