Tutti noi temiamo il rifiuto, ad un certo punto della vita… e la stragrande maggioranza di noi continuerà a temere le conseguenze del rifiuto. Se pensi che la paura del rifiuto possa rovinare la tua vita sentimentale, non sei la sola. Così tante persone – me compresa – hanno sofferto a causa della paura del rifiuto.
Chi ha paura del rifiuto, farà di tutto per essere accettata dall’uomo amato. Prenditi qualche momento per riflettere sui motivi per cui potresti temere il rifiuto. Di cosa hai veramente paura? Prova ad osservare e analizzare i sentimenti e i pensieri che potresti avere dopo essere stata respinta.
Ecco alcuni segnali che la paura del rifiuto sta controllando la tua vita sentimentale:
• Fai fatica a condividere la tua opinione per paura di essere giudicata e respinta dal tuo uomo;
• Ti manca l’assertività e non riesci a dire “no”;
• Dici e fai cose per essere accettata, anche se non sei d’accordo con lui;
• Ti senti importante dall’essere sempre simpatica con il tuo partner;
• Non ti senti più attraente di altre donne;
• Vuoi essere come qualcun’altra piuttosto che essere te stessa
• Hai un debole senso di identità personale;
• Fai fatica ad aprirti al tuo uomo per paura di essere giudicata;
• Hai poca autostima.
In passato anche io ho sofferto molto per la paura del rifiuto. Temere che l’uomo amato ti eviti o non ti accetti, è come è come vivere in una prigione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, una prigione all’interno della MENTE. Non importa cosa o dove vai, fai del tuo meglio per essere sempre simpatica, carina e servizievole solo per essere accettata dall’altro. Ogni connessione con l’amore per te stessa e l’accettazione viene persa mentre guardi l’uomo che ami e ti aspetti che sia lì per darti la sensazione di essere accettabile. È un’esperienza che ti ruba la felicità.
Esplora la radice della tua paura. Individua esattamente ciò che ti fa temere il rifiuto. Hai paura di sentirti indegna e non accettata dall’uomo che dici di amare? Cosa c’è sotto quella paura? Temi segretamente di non essere abbastanza? Ricorda che tutte le paure derivano dalle tue credenze su te stessa. Queste convinzioni fondamentali ti influenzano profondamente e spesso passano inosservate. Definendo chiaramente cosa ti sta causando la sofferenza, accelererai il tuo processo di guarigione.
La paura di essere rifiutata in amore risale alla scarsa autostima. La scarsa autostima è causata dalla mancanza di accettazione di te e di amore per te stessa. Se vuoi superare la paura del rifiuto, sviluppa l’accettazione di te stessa. Imparare come accettare te stessa è vitale, se vuoi superare questa fobia. Innamorarti Profondamente di Te Stessa >>> Clicca Qui!
Reindirizza la tua attenzione da ciò che un uomo pensa di te, a ciò che tu pensi di te. Devi riprogrammare i tuoi pensieri in modo che siano di supporto piuttosto che autodistruttivi.
Ecco alcuni consigli su come superare la paura del rifiuto in amore:
Come superare la paura del rifiuto in amore? All’inizio, sarà difficile reindirizzare la tua attenzione dal mondo esterno a quello interno, ma con la pratica lo troverai più facile. Esplora il tuo dialogo interiore.
Quali trappole mentali stanno deformando il tuo pensiero? Come puoi essere più amorevole e compassionevole con te stessa? Il rifiuto ti avvicina a ciò che vuoi. Le cose giuste ti troveranno sempre, ma a volte devi lottare per loro. Qualcuno ti sta aspettando, sei proprio tu. Cogli l’occasione di pensare più a te stessa. Nulla di tutto ciò sarà importante quando troverai te stessa e tu sari il primo pensiero di ogni giorno.
Ricorda, tutti hanno paura del rifiuto, anche lui. Il giudizio dell’uomo che ami rispecchia le sue insicurezze. Il più delle volte, il modo in cui un uomo ti giudica parla di chi è come persona. Lui sa solo ciò che vede, che è moto limitato. Nessun altro conosce veramente tutta la tua storia o la tua vita.
Accetta semplicemente di averlo. Uno dei modi per rendere la relazione più dolorosa, è quello di concentrarti eccessivamente sulla paura del rifiuto. Renditi conto che è normale temere ciò che l’uomo amato pensa di te.
È normale temere il rifiuto. Ossessionarti con la tua paura del rifiuto è come strappare una crosta dalla ferita nella speranza che guarisca. A volte è meglio lasciare che questa paura si esaurisca quando è il momento. Ciò su cui ti concentri è ciò che diventerà importante. Vivi la tua vita e non farti prendere dall’ossessione.
Pratica la meditazione e la respirazione consapevole.
La meditazione ti aiuta a prendere coscienza dei pensieri negativi. la respirazione consapevole ti aiuta a rimanere radicato nel momento presente. Metti insieme queste due pratiche e avrai una ricetta per migliorare la salute mentale e la guarigione emotiva.
Assumersi un rischio significa essere vulnerabili. Esercitati ad essere vulnerabile. Fai piccoli passi e apriti lentamente. Non scappare da come ti senti; peggiorerai le cose. Invece, affronta i tuoi sentimenti.
Consenti a questi sentimenti di manifestarsi nella tua mente e nel tuo corpo. Quando reprimi i tuoi sentimenti e fai finta che tutto vada bene, non solo ti senti infelice, ma stai peggiorando la tua paura, ingigantendola.
La paura del rifiuto è spesso senza volto, ti fa soffrire ma manca di sostanza ed è spesso correlata ai sentimenti e pensieri che sono rimasti da molto tempo fa. Tira fuori la paura del rifiuto in modo da poterla guardare bene. Quando senti la paura del rifiuto insinuarsi, permettile di farlo. Respira profondamente e confida nella tua forza interiore.
Permettendo che i tuoi sentimenti spiacevoli si manifestino, si dissipano molto più rapidamente rispetto ai pensieri che cerchi forzatamente di evitare.
Sappi che, come ogni paura, ogni volta che la affronti, più facile sarà superarla la prossima volta. Sarai ufficialmente più coraggiosa, più intelligente, più forte, più resistente e più pronta per la prossima volta – e ci sarà sempre la prossima volta. La tua Felicità Dipende da Quello che fa Lui? Ecco Come Uscire >>> Clicca Qui!
È più importante rimanere al sicuro o è più importante provare a rischiare un rifiuto? Cosa ti perderai? In che modo la tua vita sarà diversa se ottieni quello che vuoi? Cosa succederà se vieni rifiutata? A chi importa? Quanto è importante per te?
Trascorri così tanto tempo sulle conseguenze che rischi di non ottenere ciò che desideri nella tua vita sentimentale. Comprendi le conseguenze complete delle tue decisioni e ricorda che non prendere una decisione è ancora prendere una decisione.