Come può un uomo che conosce solo l’amore condizionale darti amore incondizionato? Che senso ha piangere l’impossibile? Perché devi rimanere ferita o essere infelice per le azioni di un uomo? Le sue stesse azioni parlano della mancanza del vero amore che ha vissuto.
La maggior parte delle persone non solo non possiedono l’amore incondizionato, ma è anche sono coinvolte in un mondo sotterraneo di paura e dolore. Una volta che ti rendi conto che un uomo non ti tratta con amore perché ha paura e soffre, sei libera di soffrire e sei libera di dare più amore a te stessa. Quando un uomo distrugge il tuo amor proprio, smetti di reagire alla sua negatività.
Renditi conto che il modo in cui un uomo ti tratta è un riflesso di come si tratta. Pensi che un uomo che ti tratta male di essere superiore a te? Lui ti tratta male perché è minacciato da te in qualche modo. La maggior parte delle persone sono profondamente insicure e impaurite. Sii abbastanza forte da allontanarti dall’uomo sbagliato!
L’amore ha un modo feroce di tenerci legate all’uomo che ci ferisce. Uscire da una relazione tossica può sembrare come strappare il filo spinato a mani nude. Più lo fai, più fa male, quindi per un po’ smetti di strappare, finché non ti rendi conto che non è lo strappo che fa male, è il filo spinato – la relazione.
L’uomo sbagliato si nasconde dietro la difesa che sta facendo quello che fa perché ti amano, o quello che fa non è un grande problema e che sei tu a causare i problemi perché sei troppo sensibile, troppo insicura, bisognosa, insicura, gelosa – troppo “qualunque cosa”. L’unica verità che devi sapere è questa: se fa male, fa male. Punto. Se fa male non è amore, lascia andare l’uomo amato!
L’amore non impedisce mai alle persone di crescere. Non diminuisce e non contamina. Se la relazione finisce, non è per la tua mancanza di amore o sincerità, ma perché lui ha scelto di non trattarti nel modo che meriti. Ci vuole coraggio per aprirsi a ciò che potrebbe essere necessario fare in modo diverso.
Ci innamoriamo, ci impegniamo, ci feriamo… Vogliamo una storia d’amore, ma a volte il prezzo è caro. La speranza di un amore crea dipendenza. Quando una relazione diventa senza amore e infelice, penseresti che sarebbe facile andarsene, ma può essere difficile allontanarsi.
Una relazione tossica viene mantenuta, non attraverso l’amore e la connessione, ma attraverso l’abitudine. A volte ci sono circostanze che rendono difficile partire. A volte, però, non c’è niente sulla tua strada tranne te. Alcuni dei segni che potresti essere dipendente dalla relazione tossica sono:
• Sai che è tossica, ma rimani.
• Vuoi di più per te stessa, ma rimani.
• Anche se sai che i tuoi bisogni (intimità, connessione, amicizia, amore, sicurezza, rispetto) in questa relazione non vengono soddisfatti. Ma tu rimani.
• Hai già provato a porre fine alla relazione, ma il dolore di stare da sola ti riporta sempre indietro.
Dagli una scadenza. È facile dimenticare da quanto tempo convivi con ciò che non vuoi, sperando che un giorno sarà meglio. Scegli tu il giorno. Lascia che siano sei settimane, sei mesi… In quel momento, dai alla relazione tutto ciò che hai. Quando arriverà quel “giorno”, sii sincera con te stessa e se lui non è cambiato agisci da un luogo di forza: lasciar andare l’uomo che ti fa soffrire.
Smettila di trovare scuse. Sii sincera, cosa vuoi da questa relazione? Sembra amore? Anche nel bel mezzo di una tempesta, una relazione d’amore si sente amore. Nonostante lo stress, l’esaurimento, le cose che fai o dici, una relazione d’amore ha un sottofondo di sicurezza, protezione e rispetto, anche quando i tempi sono difficili.
Rivendica il tuo potere sostituendo ” non posso partire ” con ” me ne vado “. Qualunque cosa tu scelga di fare, fallo da un luogo di forza, non da un luogo di impotenza.
Se rimani, lascia che sia perché hai deciso che questa è l’opzione migliore per te in questo momento, non perché qualcuno ha rivendicato la proprietà della tua vita. Mantieni il tuo potere e la tua indipendenza mentale, qualunque cosa accada intorno a te.